Il PRGF

PRGF

Il PRGF

Cos’è il PRGF?

Il Prgf è plasma ricco di Fattori di crescita. Questi sono delle proteine che svolgono una funzione essenziale nei complessi processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. Essi quindi rientrano a pieno titolo nel campo della ricerca di strategie rigenerative-riparative più veloci, più efficaci e maggiormente predicibili.

Se utilizzati in associazione alla chirurgia, accelerano la rigenerazione e guarigione dei tessuti nell’area di intervento e riducono gonfiore, infiammazione, dolore e sanguinamento.

I Fattori di crescita agiscono accelerando la formazione di nuovi vasi sanguigni e la migrazione, proliferazione, maturazione e differenziazione cellulare, tutti meccanismi fondamentali per la guarigione.

I fattori di crescita sono naturalmente presenti nel plasma sanguigno ed all’interno delle piastrine.

Attraverso il sistema Prgf si può ottenere, ambulatoriamente e da un piccolo prelievo di sangue, un plasma ricco di Fattori di crescita. Questi Fattori di crescita concentrati sono quindi autologhi, cioè provenienti dal paziente stesso, e per questo motivo non vi sono rischi  di contrarre malattie per trasmissione orizzontale da paziente a paziente.

I Fattori di crescita possono essere impiegati in diverse branche della chirurgia e della medicina.

Ma quali sono le branche odontoiatriche dove i fattori di crescita trovano un approccio biologico ed un impiego efficace?

In particolare nel trattamento degli alveoli postestrattivi, dove accelerano la guarigione promuovendo la riformazione di tessuto osseo; in implantologia,  dove accelerano e migliorano l’osteointegrazione delle viti implantari; nella terapia ricostruttiva ossea, dove stimolano la proliferazione delle cellule osteogeniche e migliorano e  velocizzano l’integrazione degli innesti ossei; nel trattamento dei difetti parodontali, dove promuovono anche  la rigenerazione di cemento radicolare, legamento parodontale ed osso alveolare; nella prevenzione della osteonecrosi post estrazioni o post chirurgia nei pazienti in terapia con bifosfonati per il trattamento dell’osteoporosi o di altre malattie.

Si può quindi parlare di una finestra aperta sul futuro.

Comments are closed.

79, Via Roma

21055 Gorla Minore (VA)

0331 603520

Chiamaci subito!

Orario

scopri gli orari >